Oggi possiamo produrre l’energia che ci serve per le nostre attività in modo pulito, efficiente ed anche economico, attraverso le energie rinnovabili.
Lo studio SPA ha sempre puntato sulle energie rinnovabili, in tutte le loro forme, dal fotovoltaico alla geotermia, dalle biomasse all’energia aerotermica.
Dopo anni di esperienza e di applicazioni, possiamo progettare gli impianti più efficienti per ciascuna tipologia di utenza, al fine di produrre tutta o parte dell’energia richiesta da un edificio o da una singola applicazione, e possiamo farlo in modo che il rientro dell’investimento sia molto veloce.
Siamo finalmente giunti alla c.d. grid parity, ossia al punto in cui l’energia prodotta da fonti rinnovabili ha lo stesso costo dell’energia prodotta con combustibili fossili. Inoltre l’aspetto più importante è che per produrre questa energia non vi sono esternalità negative, cioè quei sottoprodotti, quali l’inquinamento, la deforestazione, le guerre, ecc… che sono creati dai combustibili fossili ed il cui reale costo non viene mai quantificato, ma semplicemente scaricato sulla società.
Oggi le energie rinnovabili costituiscono circa il 36% della produzione energetica italiana, ed anche noi abbiamo fatto la nostra parte per raggiungere questo importante risultato.
Negli anni, ad esempio, abbiamo partecipato alla realizzazione di più di 8 MW (Megawatt) di impianti fotovoltaici, sufficienti a produrre l’energia consumata da una comunità di 10.000 persone.